Frolla:
Ingredienti:
- Farina00 500g
- Burro 350g
- Tuorlo 100g
- Miele acacia 10g
- zucchero a velo 125g
- vaniglia
- scorza arancia e limone
Forma una fontana con la farina. Amalgama bene tutti gli ingredienti, lavorando nel centro, e senza toccare la farina , fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci la farina impastando il meno possibile. Una volta ottenuto l'impasto lascialo rapprendere in frigo avvolto in carta forno o pellicola.
Con questa ricetta ottieni circa un kg di frolla. E' ottima come base per crostate e tartellette e niente male come biscotto semplice.
Pasta bomba (patè a bombe):
Questa è la ricetta base di semifreddi e mousse. Per la preparazione del tiremisù un ottima altenativa alla ricetta della nonna (evita la formazione di batteri pericolosi perchè le uova vengono pastorizzate)!
Ingredienti:
- Acqua 90g
- Zucchero 325g
- Tuorlo 250g
Unisci in una pentola acqua e zucchero e cuoci fino a portare lo sciroppo a 121°.
Contemporaneamente poni a montare in planetaria i tuorli (cerca di far coincidere l'arrivo della giusta temperatura al montaggio fermo dei tuorli). Versare a filo lo sciroppo sui tuorli montati e continuando a montare.Agitare la massa fino a completo raffreddamento.
Meringa italiana:
Ingredienti:
- Zucchero 400g
- Albume 250g
- zucchero 100g
- Acqua 125g
Procedimento:
Unisci in una pentola acqua e 400g zucchero e cuoci fino a portare lo sciroppo a 121°. Qnando la temperatura dello sciroppo è a 116 poni a montare in planetaria gli albumi con i 100g di zucchero (cerca di far coincidere l'arrivo della giusta temperatura al montaggio fermo degli albumi). Versare a filo lo sciroppo sugli albumi montati e continuando a montare.Agitare la massa fino a completo raffreddamento.
Crema inglese:
Ingredienti:
- Latte intero 750g
- Panna 250g
- Zucchero 350g
- Tuorlo 250g
- vaniglia
Con questa ricetta ottieni circa 1600g di crema.
Questa è una crema priva di addensanti (non ci sono amidi) la cui struttura deriva dalla cottura dei tuorli e dalle proteine del latte.
La temperatura di cottura ha un alta importanza perciò bisognerebbe arrivare e non superare 82/83° per evitare di trovarsi con una massa granita.
Unisci in una pentola (rigorosamente bagnata precedentemente con acqua) e scalda latte e panna a circa 80°. Miscela in una pentola i tuorli e lo zucchero senza montarli e versaci sopra i liquidi. Mescola costantemente portando tutto a 82°. Versa la crema su una teglia ben pulita e coprila con la pellicola (facendola aderire alla crema). Metti in frigo fino a raffreddamento.
Crema al burro:
Ingredienti:
- Zucchero 500g
- Acqua 150g
- Tuorlo 150g
- Burro 500g
- Rum 40g
Con i primi 3 ingredienti prepara una pasta bomba come da ricetta precedente. Aggiungi il burro ammorbidito un pezzo alla volta e monta (la massa aumenterà vistosamente nel giro di pochi minuti), per ultimo aggiungi il rum.
Pan di spagna:
Ingredienti:
- Farina 150g
- 6 uova
- 180g zucchero
- un pizzico di sale
In un contenitore che può andare sul gas mettere le uova e lo zucchero. mescolare e portare il composto a 40°. Togliere dal fuoco e montare fino a che il composto non risulti gonfio e dalla consistenza densa (sollevando la frusta il composto che cade deve scrivere, cioè lasciare un segno che rimane visibile). A mano incorporare in 2-3 volte la farina mescolando con attenzione dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Il pan di spagna classico non necessita di backing (lievito chimico), ma se avete paura che la lievitazione non vi venga benissimo potete utilizzarlo.
Cuocere a 180° , non aprire mai prima dei 30 minuti per evitare il crollo del centro del dolce. Fate la prova stecchino solo dopo 30 minuti!
Panna cotta:
Ingredienti:
- Panna liquida 250g
- latte 250g
- zucchero 100g
- colla di pesce 6g
- vaniglia
In un contenitore mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
In un pentolino precedentemente bagnato mettere panna, latte, zucchero e vaniglia. Quando i liquidi hanno quasi raggiunto il bollore togliere dal fuoco e aggiungere immediatamente la colla precedentemente ammollata e strizzata.
Mettere in uno stampo che vada in frigo o in mono porzioni. Raffreddare in frigo almeno 5/6 ore. Sformare e servire con topping alla frutta o al cioccolato, frutta fresca, caramello o semplicemente così!
Crema pasticcera:
Ingredienti:
- Latte 250g
- Panna 250g
- amido di mais 40g
- zucchero 150g
- 6 tuorli
Puoi ottenere con questa ricetta svariati gusti aggiungendo a caldo crema di nocciole, pistacchi, vaniglia o altri aromi.
Per un'ottima chantilly aggiungere a freddo panna montata (le percentuali a seconda dei gusti).
Madeira cake:
Ingredienti:
- Farina 200g
- lievito 8g
- burro 175g
- uova 3
- latte 2 cucchiai
- scorza di un limone
Questa è una perfetta base sostenuta per torte decorate!!
Molly cake (pan di spagna alla panna)
Ingredienti:
- farina 250
- zucchero 250g
- panna da montare 250gr
- vanillina
- mezza bustina di lievito
Come per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero finchè non "scrivono". Miscelate la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungere la farina a cucchiaiate incorporandola con delicatezza.Montate la panna e incorporarla con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto.Infornate a 160° per 50 min. circa. Rispetto al classico pan di spagna risulta essere più ricco (come gusto) e piu sostenuto (come struttura). Io l'ho utilizzato per la torta matrimonio con i fiori bordeaux!
Nessun commento:
Posta un commento